Pantaloni sportivi da arrampicata uomo, guida all’acquisto 

Tra gli sport estremi più celebri e più rischiosi, il climbing e free-climbing (arrampicata e arrampicata libera) hanno occupato un posto sul podio in questa categoria. Quest’attività all’aperto è una tra le più amate e pericolose, dove l’adrenalina raggiunge l’apice nel nostro corpo. In questo sport bisogna avere un forte mantenimento della calma, concentrazione, una grande stamina, tecnica e forza fisica.

Oltre a questi fattori avere un abbigliamento opportuno è di cruciale importanza. Da quando si inizia un’arrampicata libera, bisogna lasciare al corpo tutta la libertà di movimento e di elasticità di cui è capace, il sentiero lo sceglie il climber(arrampicatore) bisogna quindi essere pronti a qualsiasi tipo di spostamento sulla parete. La parte più importante di quest’abbigliamento sono i pantaloni. Fare arrampicate d’inverno è in pratica impossibile, tuttavia vi sono appassionati che non si lasciano intimorire. Nonostante quest’aspetto il modello migliore di pantalone sportivo per arrampicata è quello corto. 

Questo tipo di pantalone consente alle gambe di muoversi in totale libertà, per questo è il migliore nella scelta. Alcuni come anticipato anche se il clima è a basse temperature, preferiscono indossare sotto al pantaloncino una tuta attillata ma totalmente elastica, fatta di materiali che isolano il corpo dalle temperature esterne. Tornando al pantalone corto sportivo, ha altre caratteristiche che devono rispettare per essere adatto a questo sport. Il tessuto migliore è il sintetico. Questo tipo di composto è totalmente traspirante, molto leggero e con buone capacità di assorbimento del sudore. Un altro aspetto importante è la resistenza del capo. Le pareti sono rocciose ed il rischio di tagliarsi o tagliare il pantalone è alto, a causa di questo deve essere resistente a queste superfici e inoltre calzare sulle nostre cosce in maniera quasi aderente. 

Questo discorso vale prevalente per quanto riguarda l’arrampicata libera. Nell’arrampicata classica le cose che cambiano sono la lunghezza, che dovrà essere lunga, e la presenza di tasche può aiutare per trasportare gli oggetti utili come il piccone ed i morsetti da fissare alla superficie. Come viene consigliato in questa guida sui pantaloni sportivi per arrampicata, affidarsi a marchi famosi è molto importante. Senza dubbio La The North Face e la Columbia possono fare al caso nostro.