I giochi più adatti a neonati da 0 a 5 mesi

Il neonato non ha ancora sviluppato la sensorialità e l’interesse per affezionarsi a un gioco, ma se si ha pazienza e lo si segue nelle sue prime esperienze ludiche darà belle soddisfazioni di apprendimento e sviluppo psico-motorio. Si raccomanda, però, di non caricarlo di aspettative e di rispettare i suoi tempi, spesso lunghi e non per tutti uguali. Non avendo ancora padronanza dei movimenti, un neonato va stimolato da subito mettendo in moto i sensi e avvicinandogli degli oggetti qualsiasi anche se all’inizio non vede bene. Pian pianino imparerà a discernere i volti, specialmente quello materno, e a mostrare predilezione per tutto ciò che è brillante e colorato, poi si appassionerà ai suoni, alla prima musica, alle filastrocche recitate, assorbendo i toni di voce delle persone che lo circondano.

Per bimbi così piccoli un primo approccio culturale può essere rappresentato dai libri di stoffa con disegni a rilievo, da toccare con mano, oltre a strumenti che riproducono suoni o musiche, come carillon o giocattoli con musiche incorporate. A un mese sarà arrivato il momento della prima palestrina e dei sonagli che tanto piacciono ai neonati. I primi pupazzi possono essere regalati a due mesi, magari parlanti o rumorosi per attirare la sua attenzione, oltre a polsiere con ciondoli e sonagli da strapazzare. A tre mesi il bambino comincia ad avere più padronanza delle manine e a muoverle in modo meno scoordinato e più mirato, è l’ora di regalargli un arco giocattoli con pupazzetti penzoloni e di farlo giocare su un tappetino.

A 4 mesi sarà la volta dei primi animaletti di gomma galleggianti per fare insieme il bagnetto, ma se si vuole osare si può provare con un libro di carta illustrato da sfogliare o un sonaglino trasparente, ce ne sono di tutti i tipi e colori in commercio insieme ad altri trastulli e giochi prima infanzia, reperibili su www.miglioriprodottiperbambini.it . Arrivati al traguardo dei cinque mesi, quando ormai la culla è un lontano ricordo, i bambini potranno fare amicizia con peluche più grandi e familiarizzare con i primi cucchiaini in silicone da tenere in mano come si deve per mangiare la pappa.

In particolare consigliamo la sezione sui baby monitor per bambini e neonati.